
Situazione attuale
Da marzo 2020, il corona virus ha dominato i titoli dei giornali e ha avuto un forte impatto sulla nostra vita quotidiana. Dall’inizio della pandemia, Special Olympics Switzerland si è chiaramente allineata alle raccomandazioni e alle decisioni della Confederazione e decide, di concerto con tutti gli organizzatori, se un evento può avere luogo nelle circostanze date.
Eventi 2021
Special Olympics vuole guardare avanti con ottimismo, e tornare ad offrire competizioni e ritrovare un nuovo tipo di normalità. Dovrebbe essere anche possibile organizzare i corsi, gli incontri regionali o altre manifestazioni – naturalmente, sempre nel rispetto delle misure di protezione necessarie e tenendo conto delle direttive cantonali, perché il benessere e la sicurezza delle atlete e degli atleti, ma anche dei Coachi, dei Volunteers, degli organizzatori, degli spettatori e di tutti gli altri partecipanti sono sempre la nostra prima priorità.
Se una competizione programmata non può essere tenuta, cercheremo soluzioni individuali e alternative insieme all’organizzatore. Per essere più flessibili, ci organizzeremo nei prossimi mesi come segue:
- Preparazione e annuncio dell’evento come competizione. Ricerca parallela di alternative con l’organizzatore, per esempio:
- accorciare la competizione a mezza giornata o il pranzo in self-catering.
- un’amichevole, un corso di esercizi
- una partecipazione dal vivo alla Challenge
- Accorciare il periodo d’iscrizione a 1 mese.
- 3 settimane prima dell’evento:
- termine di registrazione
- ultima decisione sulla realizzazione del concorso e le possibili alternative
- Informazioni ai gruppi sportivi registrati
- I gruppi sportivi possono cancellare gratuitamente la loro iscrizione entro 14 giorni prima dell’evento.
Naturalmente, la quota di partecipazione sarà adeguata se il concorso è sostituito da un’alternativa.
- Trovate le competizioni e Unified Events qui.
- Le informazioni sui corsi saranno pubblicate qui all’inizio del 2021. Il corso Inclusive Sports e il corso di base saranno anche accessibili online
- Per ulteriori informazioni sulla situazione degli allenamenti negli Unified Club si prega di contattare direttamente i club. Trovate qui l’offerta completa.
Concetto di protezione
Special Olympics ha sviluppato un concetto di protezione per gli eventi. Lo trovate qui.
Poiché, a seconda dell’andamento della situazione pandemica, è necessario apportare sovente dei correttivi, vi inviamo anche alcuni link con documenti dettagliati di Swiss Olympic:
- Concetti di protezioni per eventi sportivi (in tedesco) (in francese)
- Checklist per l’elaborazione di un concetto di protezione (in tedesco) (in francese)
- Contact Tracing tramite l’applicazione «Mindful Check-In App» (in tedesco) (in francese)
- Procedura in caso di un caso positivo (in tedesco) (in francese)
Altri documenti importanti
Se avete domande o avete dei dubbi, contattateci su: info@specialolympics.ch.