News IT

Un Tour in bicicletta di successo 

Un ambizioso team di ciclisti di San Gallo ha portato in tutta sicurezza la bandiera di Special Olympics alla sua nuova meta. Da Villars-sur-Ollon – sede degli ultimi National Winter Games – 15 atlete e atleti del club ciclistico Valida, assieme ad una ciclista e un ciclista argoviesi, sono partiti domenica 20 giugno per il loro esclusivo Tour de Suisse. Nel loro bagagli tanta motivazione, spirito sportivo e la già citata bandiera di Special Olympics.

Il percorso a preso il via un Vallese caldo come una fornace, per poi attraversare l’idilliaco Oberland bernese, la mite e umida Svizzera centrale e la pianura della Linth, fino a San Gallo. Oltre ad aver affrontato salite e alle lunghe distanze, anche la meteo ha fatto la sua parte con una forte variabilità. Tuttavia nessuno si è ritirato. Per le loro ottime prestazioni sia sportive che mentali, le cicliste e i ciclisti sono stati ripetutamente ricompensati e incoraggiati lungo tutto il percorso da altri gruppi sportivi, che hanno organizzato per loro grandi e piccoli ricevimenti, con aperitivi e rinfreschi, con applausi e discorsi.

Con questo Tour, la squadra di ciclismo ha richiamato l’attenzione sui National Games St. Gallen 2022 e ha incoraggiato altre persone con disabilità a partecipare.

Ricorrendo alle loro ultime forze, le atlete e gli atleti hanno poi pedalato tutti insieme attraverso il centro storico di San Gallo. Al loro arrivo, sono stati accolti da un pubblico entusiasta e dal potente suono del corno alpino. Il consigliere comunale Gabathuler ha ringraziato e reso omaggio alle prestazioni di tutta la squadra in un breve discorso e ribadito di non vedere l’ora che arrivi il prossimo anno, quando la città accoglierà le sportive e gli sportivi di Special Olympics provenienti da tutta la Svizzera.

Ringraziamo di cuore questo eccezionale team di ciclisti e anche i loro coach, che hanno organizzato questo Tour e li hanno accompagnati lungo tutto il tragitto, per il loro straordinario impegno e ci congratuliamo con loro per la loro performance sportiva di altissimo livello!

Potete trovare qui il rapporto completo del Tour redatto dalla squadra di ciclismo (in tedesco).

Qui di seguito alcuni link sulla copertura mediatica dell’evento:

SRF Regionaljournal

Tele Ostschweiz

Inizio pagina