News IT

Special Olympics è membro di Swiss Curling

Già nel 2017, Swiss Curling ha sottoscritto una convenzione con Special Olympics Switzerland (SOSWI), la quale ha come obiettivo l’attuazione della convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità in ambito sportivo. Con questo accordo, la federazione mantello per il curling s’impegna a rendere accessibili le sue strutture anche alle persone con disabilità mentale, affinché entrino a far parte della famiglia del curling. Il primo passo è stato il riconoscimento da parte di Swiss Curling dei tornei SOSWI come giochi di federazione, ciò significa che questi tornei possono essere pubblicati anche sul sito internet di Swiss Curling.

Tuttavia uno dei requisiti è che tutte le giocatrici e i giocatori abbiano una licenza federativa, condizione non sempre facilmente realizzabile, in quanto non tutte e tutti gli atleti di curling SOSWI hanno l’opportunità di allenarsi in un’associazione nelle vicinanze della loro abitazione. Per questo motivo, SOSWI ha fondato una propria associazione sportiva, con l’obiettivo di accogliere tutte e tutti gli atleti con disabilità mentale, che non fanno parte di alcuna associazione. Grazie all’associazione che ha fondato, ora SOSWI può diventare membro collettivo all’interno delle federazioni sportive, dando la possibilità alle atlete e agli atleti SOSWI di diventarne membri a loro volta. In linea di principio questo vale per tutte le discipline sportive.

Per la disciplina del curling, è la prima volta che viene istituita un’associazione, recepita ufficialmente da Swiss Curling. Ora, le e gli atleti possono iscriversi e ottenere una licenza.

Inizio pagina