Unified

Testi in lingua facile

Unified è un programma di Special Olympics.

Unified è una parola inglese che significa “uniti”.

Tutti dovrebbero poter fare sport.

Le associazioni sportive dovrebbero offrire allenamenti anche alle persone con disabilità.

Tutti dovrebbero far parte dei club: Unified si impegna per questo.

Lo sport rafforza la salute fisica e mentale. Promuove i principi della competizione equa e della solidarietà, della competenza sociale e dell’integrazione.

L’idea alla base del programma UNIFIED è tanto semplice quanto coerente: UNIFIED integra le persone con disabilità mentale all’interno di club, associazioni e manifestazioni sportive già esistenti sfruttandone il know-how e la struttura.

Il programma ha un effetto positivo ai seguenti livelli

  • Le persone con disabilità mentale vengono motivate in modo ottimale allo sport da coach, i quali sono veri esperti nelle rispettive discipline sportive. Le persone con disabilità entrano in contatto con il mondo normale. I pregiudizi vengono superati, il timore del contatto e le barriere vengono abbattute.
  • Le persone senza disabilità entrano in contatto con persone con disabilità, ampliando il tal modo la propria competenza sociale e il proprio orizzonte. Vengono promosse la tolleranza e l’accettazione della diversità.
  • Il programma è sostanzialmente più conveniente rispetto alle strutture create e gestite in modo separato; per tale motivo, ha un ampio potenziale di sviluppo.

Per raggiungere tale obiettivo, UNIFIED eroga i seguenti servizi

  • Elaboriamo concetti di allenamento con le associazioni partner e offriamo perfezionamenti ai coach per il rapporto con le persone con disabilità.
  • Controlliamo la qualità delle offerte sviluppate in comune e affianchiamo a lungo termine i club e gli eventi partner.
  • Lavoriamo per consolidare una rete tramite la quale i familiari, le scuole, gli organi specializzati e i rappresentanti delle parti interessate della regione possano ricevere informazioni e siano in grado di interagire tra loro.

Infine, ma non da ultimo, UNIFIED costituisce un traguardo importante verso l’attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, che garantisce a tutte le persone lo stesso accesso alla vita sociale.

Inizio pagina