Racchette da neve

Ad inizio ottobre 2017 la corsa con le racchette da neve è stata inserita da Special Olympics Switzerland (SOSWI) tra i Candidate Sport. Così questa disciplina sportiva ancora giovane è stata immediatamente introdotta anche in Svizzera. A gennaio 2017 si è svolta la prima competizione ufficiale, che ha riscosso subito un grande interesse. La domanda di questo sport invernale molto popolare e il suo potenziale di sviluppo sono stati i criteri decisivi che hanno indotto la commissione sport a includerlo nell’offerta sportiva SOSWI.

Pur non rientrando nella programmazione olimpica, la corsa con racchette da neve figura tra gli sport invernali più apprezzati di Special Olympics International ed è presente anche ai World Games.

Questa disciplina risulta interessante per gli atleti che non sono abituati a «scivolare» sulla neve. In Svizzera le competizioni vengono disputate su diverse distanze medie e lunghe come pure nella staffetta 3 × 400 m. In una prima fase le gare di corsa con racchette da neve si svolgeranno insieme alle manifestazioni di sci di fondo.

Facts & Figures 2017

  • Numero di atleti: 5
  • Numero coach: 3
  • Numero di eventi: 1


Christoph Schmid

Portrait von Christoph Schmid

Prossime manifestazioni

Inizio pagina