Sci di fondo

Lo sci di fondo è una delle 5 discipline sportive invernali di Special Olympics Switzerland. Finora in Svizzera si è gareggiato esclusivamente nella tecnica classica. Per gli avanzati sono tuttavia previste le prime competizioni nella tecnica dello skating.

Attualmente vengono proposte distanze da 500 m a 5 km. Generalmente chi inizia e i principianti (livello 1) disputano i 500 m e i 1000 m su una pista prevalentemente piatta, mentre gli avanzati (livello 2) percorrono una tratta più difficile, con pendenze da medie a forti, lunga tra 1 km e 5 km. In Svizzera si prevede, come proposto a livello internazionale, di effettuare gare su distanze più lunghe in futuro.

Le distanze più brevi nel rispettivo livello vengono percorse con partenza singola (partenza a intervalli), mentre quelle più lunghe sempre più con l’interessante partenza di massa.Per iniziare con la disciplina dello sci di fondo, dai National Winter Games Chur 2016 vengono per la prima volta proposte anche gare di racchette da neve sui 500 m.

Facts & Figures 2017

  • Numero di atleti: 95
  • Numero di coach: 26
  • Numero di eventi: 3

Christoph Schmid

Portrait von Christoph Schmid

Sports Partner

Prossime manifestazioni

Inizio pagina