• A-
  • A+

Organizzatore/-trice della competizione

Descrizione funzione

DOMAINCOMPETITIONS
FUNZIONEOrganizzatore/trice
PURPOSEIn tutte le discipline sportive offerte da Special Olympics Switzerland (SOSWI) si propongono competizioni locali, regionali o nazionali per persone con disabilità mentale, la cui organizzazione è mirata al gruppo target.
BACKGROUNDSOSWI collabora con associazioni, istituzioni, unioni di business, gruppi sportivi o privati in tutta la Svizzera per lo svolgimento di competizioni destinate a persone con disabilità mentale. Le suddette entità svolgono il ruolo di comitato organizzatore (CO).

L’obiettivo perseguito è la realizzazione di competizioni sportive nelle discipline riconosciute da SOSWI, secondo la filosofia di Special Olympics. Per lo svolgimento delle competizioni devono essere rispettati sia i regolamenti sportivi e i requisiti organizzativi di SOSWI, sia la Carta etica per lo sport di Swiss Olympic.

Il CO è responsabile per il finanziamento, la pianificazione e l’esecuzione di un evento di questo genere. Normalmente una persona si occupa di fare da tramite tra il CO e SOSWI, andando a ricoprire il ruolo di organizzatore/organizzatrice.
MANSIONILe mansioni del CO e il tipo di supporto da prestare a SOSWI sono stabiliti nel documento Organizzazione di eventi sportivi. Si raccomanda la collaborazione con un club sportivo locale.

Per altre informazioni dettagliate come procedure, istruzioni o direttive marketing si rimanda qui alla home page di SOSWI.
REQUISITITalento organizzativo, rete di contatti nella regione
RISORSEIn base alla portata dell’evento, si deve preventivare di dedicare un tempo sufficiente per la pianificazione.
FORMAZIONENon sarà richiesta una formazione obbligatoria. SOSWI raccomanda tuttavia a tutte e tutti gli organizzatori di consultare il modulo Introduzione, all’interno del quale vengono spiegate la filosofia e i valori di Special Olympics. I partecipanti avranno così modo di conoscere i principi del più grande movimento sportivo per le persone con disabilità mentale.

Le nuove figure deputate all’organizzazione saranno seguite e supportate con attenzione da SOSWI prima, durante e dopo la competizione. La formazione avviene direttamente sul campo.
PERSONA DI CONTATTOTom Wieland, wieland@specialolympics.ch
Inizio pagina