• A-
  • A+

Filosofia dell’inclusione

Ulteriori informazioni:

La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (CDPD) è entrata in vigore in Svizzera nel maggio 2014. La ratifica è un chiaro impegno della volontà di rimuovere gli ostacoli esistenti per le persone con disabilità, di proteggerli da ogni forma di discriminazione e di incentivarne attivamente l’inclusione e le pari opportunità all’interno della società.

L’inclusione in Special Olympics Switzerland

Special Olympics Switzerland attua la promozione della CDPD ONU in ambito sportivo grazie al programma Unified e incentiva la realizzazione di offerte sportive e di movimento adeguate per le persone con disabilità. La fondazione lavora gomito a gomito con le associazioni sportive, gli organizzatori di eventi sportivi e le federazioni sportive, affinché le persone con disabilità possano partecipare all’interno delle strutture esistenti.

Definizione di inclusione

C’è inclusione quando una società si adatta in modo flessibile per creare, all’interno della propria comunità, un luogo adatto a tutti, in cui si tenga conto delle esigenze e delle diversità di ogni individuo. L’inclusione richiede un cambiamento da parte della società e dei suoi sistemi, in modo che ognuno senta di appartenervi davvero. Questo necessita un cambio di paradigma, che riconosca la molteplicità e l’eterogeneità come normalità.1

Ulteriori informazioni

¹Definizione basata su Aichele, 2008, p. 12;
Bielefeldt, 2009, p. 11; Curdt, 2012

Inizio pagina