Visione, Missione, Valori

Testi in lingua facile

Special Olympics è il più importante movimento sportivo internazionale dedicato alle persone con disabilità mentale.

Special Olympics vuole che loro possano fare sport.

Special Olympics cerca di integrarle in qualsiasi attività.

Visione

La nostra visione è un mondo inclusivo, alimentato dal potere dello sport, dove le persone con disabilità mentale vivono una vita attiva, sana e gratificante.

La definizione di disabilità mentale in francese
La definizione di disabilità mentale in tedesco

Missione

Ci impegniamo a garantire che i bambini, i giovani e gli adulti con disabilità mentale possano svilupparsi in modo sostenibile sia mentalmente che fisicamente attraverso lo sport e promuoviamo regolari opportunità di allenamento e competizione in varie discipline sportive. Grazie alle nostre proposte sperimentano l’apprezzamento e il riconoscimento per i loro risultati e possono condividere la loro gioia e il senso di realizzazione con altri atleti, membri della famiglia e la società. In questo modo, rafforziamo l’autostima, la forma fisica, l’indipendenza e il coraggio di provare cose nuove.

Giuramento degli atleti

«Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze.»

Competenze chiave

Promuoviamo lo sport per le persone con disabilità e sensibilizziamo la società, in modo da…

  • sostenere le organizzazioni sportive nello sviluppo di offerte sportive per le persone con disabilità e nella loro integrazione nella vita sociale dei club
  • consentire agli organizzatori di eventi sportivi popolari di permettere la partecipazione di persone con disabilità ai loro eventi
  • poter organizzare competizioni in 19 discipline sportive, dando così a tutti la possibilità di partecipare ed affermarsi con successo
  • accompagnare le delegazioni alle competizioni internazionali e consentire loro di vivere momenti di successo irripetibil

Valori

  • Correttezza e gioia
    Ci impegniamo a favore di un comportamento corretto, amichevole e leale, secondo i principi del giuramento degli atleti «Che io possa vincere, ma, se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze».
  • Capacità
    Sappiamo che l’allenamento regolare e la partecipazione alle gare contribuiscono allo sviluppo delle capacità psicofisiche delle persone con disabilità mentale.
  • Apprezzamento
    Esprimiamo il nostro apprezzamento a tutte le persone, ad ogni livello del nostro movimento, per il loro impegno, la loro energia e la loro partecipazione.
  • Integrazione e rispetto
    Apprezziamo la diversità di condizioni, visioni, provenienze e culture delle persone nel nostro movimento, e offriamo a tutti i partecipanti un ambiente rispettoso e prestazioni adattate, sul campo di gioco, durante le competizioni, al lavoro, così come nel mondo virtuale.

Carta etica

I valori olimpici e una continua evoluzione dello sport sono molto importanti per Special Olympics. Swiss Olympic ha elencato nove principi in una Carta etica sulla quale basarsi. Informazioni più dettagliate riguardanti la Carta etica possono essere consultate qui.

Inizio pagina