Formazione

La partecipazione, il divertimento e i progressi conseguiti nello sport sono strettamente legati alla qualità dell’allenamento. Special Olympics Switzerland si adopera per offrire agli sportivi un contesto di allenamento adeguato proponendo ai coach un’offerta formativa specifica. Grazie a queste proposte i coach possono approfondire le loro conoscenze e concretizzare la loro attività di allenamento in modo ancora più efficace.

L’obiettivo è quello di migliorare la conoscenza di Special Olympics in generale e dello sport inclusivo, nonché la preparazione degli atleti con disabilità per le competizioni di Special Olympics Switzerland.

Offerta del corso

I corsi offerti da Special Olympics Switzerland comprendono quattro moduli. I due moduli «modulo d’introduzione» e «modulo coach» portano al certificato del corso base.

Il modulo d’introduzione è destinato a tutte le persone interessate a Special Olympics Switzerland (SOSWI) e alle sue attività. È una porta d’accesso agli altri corsi e offre una panoramica delle possibilità d’investimento per il movimento Special Olympics. SOSWI consiglia di partecipare al modulo d’introduzione, prima di seguire ulteriori moduli di formazione. Tuttavia, gli interessati sono liberi di scegliere i moduli che desiderano frequentare.

Il modulo Coach è consigliato a tutti gli allenatori, gli officials, gli organizzatori e le persone interessate a conoscere il funzionamento delle competizioni di Special Olympics. Questo modulo fornisce informazioni chiave sul più grande movimento sportivo del mondo per le persone con disabilità intellettive. Spiega i principi fondamentali come il Divisioning e l’Advancement, così come le regole e le specificità dei National Games e dei World Games.

I moduli sport sono destinati a persone che sono coinvolte /allenano/desiderano allenare atleti con disabilità intellettive in uno sport. Tratta i principi dello sport in questione, ossia le regole, la gestione degli atleti con disabilità intellettive, il loro allenamento e le regole per la partecipazione alle competizioni Special Olympics.

Il modulo è riconosciuto da G+S.

Il modulo «sport inclusivo» tratta le tematiche dello sport inclusivo in generale. È quindi destinato alle persone che intendono accogliere persone con bisogni specifici nella propria struttura sportiva ordinaria (Club, evento, …). I temi affrontati spaziano dalla realizzazione di un progetto sportivo inclusivo (aspetti sociali, tappe, …) all’adattamento di allenamenti ai bisogni specifici dei partecipanti (pedagogia inclusiva), combinando teoria e pratica.

Si tratta di un corso generale e non è legato in modo specifico ad uno sport preciso.

Riconoscimento PluSport e Gioventù + Sport

I moduli sport e sport inclusivo del presente programma soddisfano i criteri stabiliti nell’ambito della formazione continua e sono riconosciuti da Plusport e Gioventù + Sport quali corsi di perfezionamento. Per ricevere il riconoscimento G+S, il partecipante deve possedere un riconoscimento di monitore di sport giovanile G+S in qualsiasi disciplina sportiva o aver completato il modulo interdisciplinare di base “Sport e andicap”.

Programma dei corsi

Il programma attuale dei corsi è disponibile online.

Inizio pagina