Il Law Enforcement Torch Run, abbreviato LETR, designa il movimento fondato nel 1981 dalla polizia degli USA, il cui obiettivo è dare maggiore visibilità a Special Olympics e alle e agli sportivi con disabilità e portare avanti attività di raccolta fondi.
Sono già 100’000 le e gli agenti di polizia in tutto il mondo ad aver abbracciato il movimento, organizzando ogni volta un passaggio della fiaccola in occasione dei National e dei World Games. In veste di «custodi della fiamma», i parenti delle autorità di polizia di tutto il mondo hanno il compito di portare la «Flame of Hope», insieme alle e agli atleti di Special Olympics, in occasione della cerimonia di apertura dei National o dei World Games. La fiamma simboleggia coraggio e molteplicità e riunisce le comunità di tutto il pianeta.
Per scoprire di più su LETR, visitate il sito www.letr.org
LETR en Suisse
L’iniziativa LETR è stata organizzata per la prima volta in Svizzera nel 2014 in occasione dei National Summer Games di Berna e, da allora, grazie alla stretta collaborazione con l’IPA (International Police Association), è una delle tradizioni più sentite dalle e dagli atleti d Special Olympics Switzerland. Durante la cerimonia d’apertura l’accensione della Flame of Hope ad opera di due atleti o atlete affiancati/e dai funzionari di polizia rappresenta sempre un momento particolarmente emozionante e solenne.
I membri dell’IPA impegnano il loro tempo libero per l’organizzazione e la realizzazione del passaggio della fiaccola – un’occasione unica per le e i poliziotti. Sandro Winter, delegato LETR dell’IPA afferma: «Impegnarsi per questi sorprendenti sportivi è per me un bellissimo modo per ripagare le fatiche del lavoro quotidiano. L’autenticità di queste persone è commovente. Per noi è un piacere poter dare loro maggiore visibilità e apprezzamento».
Qui trovate maggiori informazioni su IPA Svizzera e sul suo impegno volontario a favore di Special Olympics: IPA Schweiz | International Police Association Sezione Svizzera