• A-
  • A+

Coach

Descrizione funzione

DOMAINSPORT SO
FUNZIONECoach
PURPOSEAllenare regolarmente le persone con disabilità mentale ed iscriverle correttamente alle competizioni di Special Olympics Switzerland (SOSWI).
MANSIONIUn coach Special Olympics è una persona che partecipa alle competizioni SOSWI con le e gli sportivi con disabilità mentale. Si occupa di allenare, accompagnare e assistere tutte e tutti gli atleti.

I coach sono importanti figure di riferimento per l’attività sportiva delle persone con disabilità mentale. Garantiscono l’applicazione della visione e dei valori di Special Olympics, conoscono i regolamenti SOSWI nella loro disciplina sportiva e rispettano la Carta etica di Swiss Olympic.

Per diventare un coach Special Olympics è necessario partecipare a una o più competizioni Special Olympics oppure ai Giochi in Svizzera. Non appena si prende parte a una competizione di Special Olympics insieme a un gruppo oppure a un singolo atleta, si viene automaticamente registrati da SOSWI come coach.
REQUISITI Competenze specifiche nella relazione con persone con disabilità mentale
Un coach ha esperienza e competenze nella relazione con persone con disabilità mentale, che può aver acquisito grazie all’attività svolta con le persone disabili (ad esempio come assistente, assistente pedagogico o supervisore sportivo per i disabili) oppure grazie all’esperienza diretta in famiglia o nella propria cerchia di amici.

Specifica competenza sportiva
Idealmente un coach dispone di competenze sportive nella propria disciplina e allena le e gli atleti con disabilità mentale. Non serve una documentazione che attesti la sua formazione nella disciplina.      

Partecipazione alle competizioni e ai Giochi in Svizzera
I coach hanno la possibilità di partecipare a tutte le competizioni di Special Olympics in Svizzera.

Partecipazione alle competizioni e ai Giochi all’estero Per partecipare agli incontri internazionali è raccomandata la frequenza dei moduli Introduzione e Coach. Il coach dovrebbe disporre di competenze specialistiche nella propria disciplina sportiva.
RISORSEL’ideale è che il coach riesca ad allenare le e gli atleti almeno una volta alla settimana, accompagnandoli inoltre da due a tre volte all’anno alle competizioni.
FORMAZIONECome formazione continua a titolo personale, si suggerisce al coach di frequentare il Modulo Introduzione e il Modulo Coach di Special Olympics. Il coach ha altresì l’opportunità di frequentare il Modulo Sport relativo alle sue discipline sportive.
PERSONA DI CONTATTOJonathan Grept, grept@specialolympics.ch
Inizio pagina