• A-
  • A+

Sport Coach

Descrizione funzione

DOMAINSPORT SO
FUNZIONESport Coach
PURPOSEGli Sport Coach Special Olympics allenano le e gli atleti con competenza e regolarità e li preparano alle competizioni Special Olympics.
MANSIONIUno Sport Coach Special Olympics allena regolarmente le persone con disabilità mentale in una disciplina sportiva e li accompagna alle competizioni SOSWI. 

Gli Sport Coach sono importanti figure di riferimento per l’attività sportiva delle persone con disabilità mentale. Garantiscono l’applicazione della visione e dei valori di Special Olympics, conoscono i regolamenti SOSWI nella loro disciplina sportiva e rispettano la Carta etica di Swiss Olympic.

Per diventare Sport Coach Special Olympics è necessario da un lato partecipare a una o più competizioni Special Olympics oppure ai Giochi in Svizzera. Dall’altro lato, lo Sport Coach deve essere designato dalla Commissione sportiva SOSWI. Requisiti fondamentali per questa funzione sono le competenze in ambito sportivo e nella relazione con le persone disabili.

REQUISITI
Uno Sport Coach SOSWI conosce la filosofia sportiva di Special Olympics, dispone di un solido know-how nella propria disciplina e anche nella relazione con le persone con disabilità mentale.

Lo Sport Coach possiede una formazione come allenatore/allenatrice di G+S e di una nell’ambito della disabilità. Possiede inoltre il certificato per il corso base di SOSWI.
RISORSEAllenamenti regolari con persone con disabilità mentale
FORMAZIONEModuli Introduzione e Sport di SOSWI Corsi G+S
PERSONA DI CONTATTOJonathan Grept, grept@specialolympics.ch
Inizio pagina