• A-
  • A+

Filosofia dello sport

Testi in lingua facile

Lo sport è sano. Lo sport rafforza la fiducia in se stessi.

È divertente fare sport insieme.

Ecco perché Special Olympics offre molte opportunità alle persone con disabilità di fare sport.

Le competizioni Special Olympics hanno delle regole. Proprio come qualsiasi altra competizione. Noi rispettiamo le regole delle associazioni sportive.

Principi

L’attività sportiva regolare ha un impatto non solamente fisico ma anche psicologico e sociale. Lo sport migliora la forma fisica, aiuta la salute, rafforza la fiducia in se stessi e l’autostima e permette di stringere amicizie. Gli atleti possono trasferire questi effetti positivi nella loro vita quotidiana. Lo sport fornisce in questo modo un contributo essenziale alla realizzazione personale e al miglioramento della qualità di vita delle persone con disabilità mentale e offre molte possibilità di sensibilizzare un vasto pubblico.

Special Olympics Switzerland collabora con varie associazioni sportive e gruppi sportivi di disabili (Plusport, Procap, Insieme) per offrire alle persone con una disabilità mentale l’opportunità di allenarsi e di competere.

Linee guida Sport versione PDF

Differenze Special Olympics e Paralympics

Lo sport presso Special Olympics si basa su due elementi centrali:

La caratteristica che distingue Special Olympics da tutte le altre organizzazioni sportive è il principio del divisioning. La filosofia Special Olympics consente agli atleti di tutti i livelli di partecipare a competizioni eque e avvincenti. Non si svolgono gare ad eliminazione, ma competizioni in gruppi di livelli diversi.

Le competizioni sono strutturate in modo tale che gli atleti competano solo contro rivali di pari livello, nell’ambito di un gruppo omogeneo per capacità. La formazione dei gruppi (divisioning) avviene sulla base delle migliori prestazioni registrate (skill test) e delle prestazioni precedenti realizzate sul posto, che vengono verificate il primo giorno di competizione. Per ogni singolo gruppo vengono pubblicati vincitore e classifica. La differenza a livello di prestazioni sportive degli atleti all’interno di un gruppo non deve superare il 15% (valore indicativo). I gruppi omogenei per livello devono comprendere un minimo di tre e un massimo di otto atleti.

Criteri di ripartizione nei gruppi

  • Efficienza (criterio decisivo, ha la precedenza sugli altri due criteri):
    • 10–15% del valore indicativo (differenza all’interno di una categoria di prestazione)
    • Preiscrizione
    • Test sul posto (la classificazione viene esaminata dal Games and Sport Rules Committee)
  • Sesso
  • Età
    • Sport individuali
      8–11/12–15/16–21/22–29/30 e più
    • Sport di gruppo
      Fino a 15/16–21/22 e più

A dipendenza del numero di partecipanti, dell’organizzazione di una competizione e dell’omogeneità del gruppo, è possibile rinunciare ai singoli criteri. La decisione a riguardo viene presa dallo Sport Official (dopo aver consultato l’organizzatore).

Sul sito di Special Olympics International si trovano inoltre ulteriori interessanti informazioni sul Divisioning (in Inglese), così come un video che illustra la realizzazione pratica del Divisioning.

Le competizioni Special Olympics si svolgono a vari livelli, ovvero a livello locale, regionale, nazionale e internazionale. Per quanto possibile, per ogni competizione vengono definiti dei livelli (low, intermediate e advanced) in cui gli atleti vengono ripartiti in base alla loro efficienza. Il compito di Special Olympics è di definire dei criteri per l’avanzamento degli atleti di una disciplina sportiva al livello superiore.

Principi fondamentali

  • Gli atleti di tutti i livelli di capacità godono delle stesse opportunità di avanzare al livello superiore.
  • Ogni competizione riflette tutti gli aspetti della competizione di livello inferiore inclusi età, sesso e capacità degli atleti e le discipline sportive praticate nella gara precedente.

Il rispetto dei principi di base per l’avanzamento degli atleti al livello successivo è decisivo per l’applicazione e lo sviluppo coerente dei programmi Special Olympics a livello internazionale.

Criteri di avanzamento

  • L’atleta è autorizzato a passare al livello di gara successivo, se:
    • ha partecipato ad un programma di allenamento organizzato coordinato da un coach qualificato in base alle regole di gara e di allenamento Special Olympics (ad esempio regole sportive, Sports Skills Guide ecc.), con una frequenza regolare tale da poter acquisire le abilità necessarie e la preparazione adeguata per partecipare alla gara nelle discipline sportive in questione. Il periodo di allenamento minimo consigliato è di dieci ore nell’arco dei due mesi precedenti alla manifestazione.
    • Ha partecipato ad una manifestazione di livello inferiore (ad esempio l’atleta deve aver partecipato ai National Games per poter partecipare ai World Games).
  • L’atleta deve avere effettuato il programma di allenamento e maturato le esperienze di gara precedenti nella stessa disciplina sportiva in cui desidera partecipare nella manifestazione di livello superiore.

L’autorizzazione all’avanzamento è sotto la responsabilità del Technical Coordinator di ogni singola disciplina sportiva.

 

Le regole ufficiali di Special Olympics valgono per tutti i livelli di competizione. In qualità di organizzazione sportiva internazionale, Special Olympics ha formulato il proprio regolamento basandosi su quelli di associazioni sportive internazionali e di federazioni sportive nazionali. Le regole delle associazioni sportive si applicano purché non siano in contraddizione con le regole Special Olympics. In caso di contraddizione, valgono le regole ufficiali Special Olympics.

Il regolamento Special Olympics comprende le raccomandazioni e le esperienze fatte sul campo in tutto il mondo da migliaia di coach, volontari, atleti così come i loro familiari. Le regole sono state concepite in modo che tutti gli atleti, indipendentemente dalle capacità, possano partecipare alle competizioni.

Il regolamento è composto da:

    • SOI General Rules: regole valide per ogni tipo di sport.

    • Regolamento per ogni sport: i regolamenti per le singole discipline sportive sono riportati sulla pagina della disciplina sportiva corrispondente.

Special Olympics Switzerland si riserva il diritto di apportare modifiche alle singole discipline sportive del regolamento.

Se un direttore di gara stabilisce che un atleta o una squadra non ha gareggiato con il massimo impegno durante il Divisioning , potrà sanzionare l’atleta o la squadra. Le sanzioni comprendono: ammonizione dell’atleta e/o del coach, modifica della posizione in classifica o squalifica per comportamento antisportivo.

Il codice di comportamento per gli atleti e i coach Special Olympics è disponibile qui  in formato PDF.

Lo Unified Sport è un programma di Special Olympics International (SOI) che permette a persone con e senza disabilitä di praticare sport assieme e di partecipare a degli eventi sportivi. Unified Sport promuove l’inclusione sociale e SOI ha definito tre diversi modelli.

Competitive Model:

Squadre del Competitive Model sono composte da Atleti e Unified Partner, che si allenano regolarmente assieme, che hanno età e competenze sportive simili. Questo modello viene proposto ai World Games.

Player Development Model:

Le squadre di questo modello si allenano regolarmente assieme e sono composte da atleti e partner di età simile. Il livello può invece differire parecchio. In questo modo, gli sportivi più deboli possono approfittare ed imparare dagli atleti più forti. Questo modello non viene proposto ai World Games, salvo in alcuni sport in cui tale modello è incluso nel regolamento.

Recreational Model:

Il modello a carattere ricreativo mette in primo piano la partecipazione sportiva in comune. Un numero simile di atleti e partner compongono una squadra. L’età o il livello tecnico non hanno nessuna importanza. La suqadra è composta da almeno 25% di atleti e 25% di partner unificati. Questo modello non viene proposto ai World Games.

 

In Svizzera lo Unified Sport è proposto negli sport seguenti:

BocciaBowling
CurlingEquitazione
GolfJudo
PallamanoPetanque
VelaTennis
Inizio pagina