• A-
  • A+

Curling

Il curling viene proposto secondo il principio dello Unified Sport, con squadre di 3 giocatori ed 1 Unified Partner. Tutti i tornei di Special Olympics si svolgono sottoforma di Unified Sport.

Il curling, uno sport con una tradizione secolare in Svizzera, è, da questo autunno, diventato anche una disciplina ufficiale di Special Olympics Switzerland. Dopo il Canada, la Svizzera è solo il secondo paese che offre questo sport alle Special Olympics.

La Fairness è un valore molto importante in questa disciplina: Lo “Spirit of Curling” impone che un vero curler giochi per vincere la partita, ma che costui non infrangerebbe mai le regole, perché preferisce accettare la sconfitta piuttosto che vincere in modo sleale.

Special Olympics Switzerland offre il curling come Unified Sport. Una squadra è composta da quattro giocatori, tre atleti e un Unified Partner.

Questo sport richiede concentrazione, tattica e agilità. Tuttavia,è possibile adattare in modo adeguato i Training alle capacità dei giocatori e, se necessario, è possibile ricorrere a degli ausili d’aiuto.

In Svizzera si svolge ogni anno 1 torneo con circa 8 squadre e una trentina di giocatori.

Il regolamento di Special Olympics Switzerland è disponibile per il momento solo in tedesco.

Facts & Figures 2022

  • Numero di atleti: 31
  • Numero coach: 3
  • Numero di eventi: 1

Aldo Doninelli

Prossime manifestazioni

Inizio pagina