Racchette da neve

Ad inizio ottobre 2017 la corsa con le racchette da neve è stata inserita da Special Olympics Switzerland (SOSWI) tra i Candidate Sport. Così questa disciplina sportiva ancora giovane è stata immediatamente introdotta anche in Svizzera. A gennaio 2017 si è svolta la prima competizione ufficiale, che ha riscosso subito un grande interesse. La domanda di questo sport invernale molto popolare e il suo potenziale di sviluppo sono stati i criteri decisivi che hanno indotto la commissione sport a includerlo nell’offerta sportiva SOSWI.

Pur non rientrando nella programmazione olimpica, la corsa con racchette da neve figura tra gli sport invernali più apprezzati di Special Olympics International ed è presente anche ai World Games.

Questa disciplina risulta interessante per gli atleti che non sono abituati a «scivolare» sulla neve. In Svizzera le competizioni vengono disputate su diverse distanze medie e lunghe come pure nella staffetta 3 × 400 m. In una prima fase le gare di corsa con racchette da neve si svolgeranno insieme alle manifestazioni di sci di fondo.

Etica

Statuto in materia di etica dello sport svizzero


Facts & Figures 2020

  • Numero di atleti: 103
  • Numero coach: 56
  • Numero di eventi: 2


Christoph Schmid

Sports Partner

Prossime manifestazioni

Inizio pagina